AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
L'AMMINISTRAZIONE DELLE PAGHE E DEI CONTRIBUTI 1^ EDIZIONE
RESKILLING
Finalità
Il percorso formativo ha la finalità di coordinare i dati per la rilevazione delle retribuzioni effettuando i conteggi esatti nelle diverse situazioni aziendali in base al CCNL applicato. Un altro obiettivo è scomporre e imputare gli importi dei listini paga compilando rendiconti e prospetti previdenziali e fiscali e adottando le normative più recenti in materia.La didattica è caratterizzata dal continuo ricorso all`analisi di casi aziendali predisposti dai docenti e proposti dai partecipanti. Ampio spazio è riservato ad esempi di calcolo e di compilazione del cedolino paga e all`analisi delle voci che compongono la busta paga. Destinatari Impiegati e incaricati del servizio rilevazione e contabilizzazione delle retribuzioni, impiegati amministrativi, addetti al servizio personale. Contenuti Introduzione: l`avvio del rapporto di lavoro.
Fonti del diritto del lavoro; nozione di rapporto di lavoro subordinato e costituzione del rapporto di lavoro.
Esame delle diverse tipologie contrattuali.
L`apertura delle posizioni INPS e INAIL.
L`accentramento amministrativo e contributivo: le autorizzazioni; le condizioni.
I libri obbligatori e i documenti di lavoro.
Le procedure di assunzione: i contratti individuali di lavoro; il collocamento ordinario e obbligatorio.
Lo svolgimento del rapporto di lavoro: obblighi e diritti del datore di lavoro e del lavoratore.
Inquadramento contrattuale: mansioni, qualifiche, categorie e il nuovo orario di lavoro.
Il potere disciplinare nel rapporto di lavoro.
Retribuzione.
Nozione, struttura, classificazione, forme, maturazione e tecniche di determinazione della retribuzione, elementi fissi e variabili.
La maturazione della retribuzione durante le assenze dal lavoro; aspetti giuridici e modalità di determinazione: festività , ferie e permessi, malattia, maternità e congedi parentali, infortunio sul lavoro, malattia professionale, congedo matrimoniale, permessi elettorali, diritto allo studio, altre assenze.
Il calcolo dei contributi: retribuzione imponibile, contribuzione a carico dei lavoratori, contribuzione a carico dei datori di lavoro, riduzioni contributive, compilazione del modello DM 10/2 e del modello unificato di versamento.
Cenni sulla previdenza complementare.
Il calcolo dell`IRPEF: retribuzione imponibile, tassazione ordinaria, tassazione separata per gli anni precedenti.
Aspetti sanzionatori.
Il trattamento contributivo e fiscale di fringe benefit: utilizzo dell`autovettura, concessione dell`alloggio, disciplina della mensa, altri benefit.
Dalla retribuzione lorda alla retribuzione netta: cenni sul costo del lavoro.
Cessazione del rapporto di lavoro subordinato.
Le competenze e il Trattamento di Fine Rapporto: liquidazione delle ultime competenze, retribuzione utile ai fini del TFR, il calcolo del TFR, l`anticipazione del TFR, la tassazione del TFR e delle indennità equivalenti.
Adempimenti annuali.
Conguaglio fiscale e previdenziale, autoliquidazione INAIL, modello CUD, modello 770.
BONA CRISTINA
Funzionario Assoservizi - Confindustria Brescia
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.