AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
PROCEDURE PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 1^ EDIZIONE
UPSKILLING
Finalità
La finalità del corso è far acquisire agli addetti ai servizi amministrativi e del personale che non gestiscono direttamente l`elaborazione delle buste paga una maggior consapevolezza del proprio ruolo fornendo tecniche e metodi di lavoro per aumentare efficienza e sinergia con gli uffici addetti alle elaborazioni delle retribuzioni.La didattica è caratterizzata dal continuo ricorso ad esempi pratici ed esercitazioni. Ampio spazio è riservato all`esame e alla risoluzione dei quesiti posti dai partecipanti in merito a situazioni aziendali particolari Destinatari Addetti ai servizi amministrativi e del personale che non gestiscono l`elaborazione delle buste paga. Contenuti Nozione di lavoro subordinato.
Adempimenti per l`instaurazione e cessazione rapporto di lavoro.
Approfondimento delle varie comunicazioni da effettuare agli istituti e della modulistica da consegnare ai dipendenti.
Analisi dettagliata della documentazione che l`ufficio deve richiedere all`atto dell`assunzione e analisi della compilazione di ogni modello (es. detrazioni, assegni nucleo familiare, TFR 1 e 2, etc.).
Introduzione al LUL - Libro Unico del Lavoro e relative regole di tenuta.
Contenuti del LUL e lettura.
Gestione orario di lavoro, tramite l`analisi delle assenze e della relativa documentazione necessaria all`indennizzo.
Compilazione del foglio presenze (anche tramite badge), con particolare attenzione alle assenze retribuite dagli istituti (malattie, maternità , allattamento, infortuni, etc.).
Breve accenni ad altre voci presenti nella busta paga e alla documentazione considerata indispensabile dall`ufficio paghe per completare l`elaborazione del LUL.
ALBERTI MATTEO
Funzionario Assoservizi - Confindustria Brescia
BONA CRISTINA
Funzionario Assoservizi - Confindustria Brescia
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.