CONTABILITA` E BILANCIO
Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO: SCELTE VALUTATIVE E PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI E INTERNAZIONALI 1^ EDIZIONE
UPSKILLING
Finalità
Un momento rilevante nella predisposizione del bilancio di esercizio è la fase valutativa, attraverso cui si determinano i valori soggettivi, stimati e congetturati. Il corso si propone pertanto di affrontare in modo organico le tematiche relative all`iter formativo del bilancio di esercizio e, in particolare, ai criteri di valutazione. Durante il corso si fa riferimento prima di tutto ai criteri civilistici opportunamente comparati con i principi contabili, in considerazione dell`importante fase evolutiva della normativa italiana sul bilancio, quindi si affrontato taluni problemi specifici, tra cui il ruolo ed i limiti delle politiche di bilancio e le imposte differite e anticipate. Inoltre, attraverso alcune esemplificazioni, si procede a valutare le relazioni tra i criteri civilistici e fiscali, alla luce dei cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni, indirizzati verso una potenziale progressiva convergenza tra i criteri stessi. Il corso si propone infine di presentare una sintesi dei principi contabili internazionali maggiormente significativi, dedicando particolare attenzione alle differenziazioni rispetto ai principi nazionali e alla normativa italiana.
Destinatari
Responsabili, addetti dell`area amministrazione, finanza e controllo con discreto grado di conoscenza del bilancio di esercizio, soprattutto in termini di rilevazioni contabili.
Contenuti
Criteri civilistici di valutazione e principi contabili nazionali. La valutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali.
La capitalizzazione dei costi.
La determinazione delle quote di ammortamento.
La valutazione dei titoli, delle partecipazioni e delle rimanenze.
I fondi rischi e spese future. I crediti e i debiti in valuta estera.
Le costruzioni in economia e le capitalizzazioni dei costi.
Imposte differite e anticipate.
Le differenze temporanee come presupposto per la determinazione di imposte anticipate e differite.
La definizione di attività per imposte anticipate e di passività per imposte differite.
l`iscrizione in stato patrimoniale e conto economico.
Le informazioni da fornire in nota integrativa.
Iter formativo e aree critiche.
Le fasi del processo di approvazione del bilancio ed i soggetti coinvolti.
Le forme di pubblicità e di controllo.
La composizione del bilancio di esercizio.
La nota integrativa e la relazione sulla gestione: contenuto e struttura.
Scenario contabile internazionale.
I criteri ispiratori degli IAS - IFRS.
Il processo di convergenza verso i principi contabili internazionali.
La possibilità di utilizzo degli IAS - IFRS da parte dei gruppi e delle imprese italiane.
Principi contabili internazionali.
Il Fair Value ed il costo come criteri valutativi.
Le principali modificazione nell`ambito del bilancio.
l`analisi dei principi contabili maggiormente significativi tra cui: la composizione e gli schemi di bilancio, l`informativa di segmento, le immobilizzazioni materiali ed immateriali, la riduzione di valore (Impairment) delle attività , l`aggregazione di imprese (Business Combination), il bilancio consolidato e la contabilizzazione delle partecipazioni in società controllate e collegate, il leasing, le attività destinate alla vendita e le operazioni cessate, gli accantonamenti, le passività e le attività potenziali.
Bilancio IFRS Compliant.
Lettura guidata di un esempio di bilancio redatto secondo gli IAS - IFRS.
BARBIERI FABIO
Formatore, consulente, commercialista esperto revisore contabile
SAVELLI GRAZIA
Formatore, consulente, commercialista esperto revisore contabile
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità del corso attraverso Voucher Regione Lombardia
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità del corso attraverso Voucher Regione Lombardia