
IL RUOLO DEGLI STRUMENTI AVANZATI DI CONTROLLO DI GESTIONE: VERSO IL MIGLIORAMENTO CONTINUO
UPSKILLING
Finalità
Il contesto competitivo in cui operano le piccole e medie imprese è sempre più caratterizzato da discontinuità ambientali e gestionali. Occorre quindi che queste realtà si dotino di strumenti adeguati che favoriscano il mantenimento dei presidi competitivi nel tempo. Le PMI necessitano di strumenti che le aiutino a ripensare profondamente le modalità di utilizzo degli strumenti di controllo di gestione e ad affiancare ai tradizionali sistemi di misurazione delle performance aziendali nuovi strumenti in grado di cogliere al meglio i cambiamenti del mercato. Il corso, che rappresenta il completamento ideale del percorso formativo di base dedicato al controllo di gestione nella piccola e media impresa, si focalizza su tematiche avanzate per facilitare l`attività di direzione e controllo in aziende caratterizzate da elevata complessità , derivante da elementi quali gestione per processi, elevata incidenza dei costi di struttura, alta professionalità del business, driver di successo non collegati alle quantità , necessità di forte integrazione tra le dimensioni aziendali che necessitano di un monitoraggio non tradizionale.Durante il corso ampio spazio è riservato ad esercitazioni, all`analisi di casi aziendali e a quesiti posti dai partecipanti. Destinatari Responsabili, addetti dell`area amministrazione, finanza e controllo di piccole e medie imprese con un discreto grado di conoscenza del controllo di gestione. Contenuti La definizione della Road Map ed il ruolo del business plan.
Definizione di strategie, obiettivi a medio termine e redazione del piano economico, del piano finanziario e del controllo strategico della gestione.
Il raccordo tra strategie di impresa e budget.
La dimensione organizzativa e i sistemi di controllo direzionale.
Il sistema di controllo come strumento di coordinamento, valutazione e motivazione per il governo di organizzazioni complesse.
I centri di responsabilità economica e i parametri-obiettivo per i singoli centri di responsabilità .
I KPI (key performance indicator) della gestione.
L`interpretazione economica delle informazioni, le attività , i processi aziendali e i collegamenti con i centri di responsabilità .
Il controllo dei processi aziendali.
Modelli di costing standard di prodotto e loro riflessi sulla valorizzazione dei processi aziendali.
Analisi dei costi per le decisioni e strategie e politiche di prezzo.
L`Activity Based Management (ABM) come risposta all`evoluzione delle dinamiche competitive e tecniche di gestione per attività e la realizzazione di un progetto di ABM.
Il calcolo dei costi delle attività (Activity Based Costing): e relazioni tra attività e centri di costo.
La Balanced scorecard come strumento strategico di controllo.
La costruzione della mappa strategica e definizione degli obiettivi.
Il deployment degli obiettivi in KPI.
Identificazione delle misure monetarie e non monetarie strategiche.
La determinazione dei target e delle iniziative, la creazione di un piano di implementazione, il controllo e review dei target.
Introduzione ai sistemi di Lean Accounting.
Strumenti per controllare e interpretare i risultati economico-finanziari dei progetti di Lean Management a supporto del controllo di gestione.
Sistemi di calcolo dei costi coerenti con le logiche Lean: il Value Stream Costing e analisi del valore generato.
La progettazione dei sistemi informativi a fini di controllo.
FRANZONI ALESSANDRO
Consulente EY, esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali
GIOVANELLI RICCARDO
Consulente EY, esperta di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali
RICHIESTA INFORMAZIONI
MODULO ISCRIZIONE
FRANZONI ALESSANDRO
GIOVANELLI RICCARDO
13-05-2025
16 ore
700 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
13-05-2025
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
20-05-2025
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
29-05-2025
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
03-06-2025
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.