PEOPLE MANAGEMENT
Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
DIVERSITY MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE INCLUSIVA 1^EDIZIONE
UPSKILLING
Finalità
Il Diversity management è lo sviluppo attivo e cosciente di un processo manageriale lungimirante, orientato al valore strategico e comunicativo dell` accettazione delle differenze e dell` uso di alcune di queste differenze e somiglianze come un potenziale dell` organizzazione. Un insieme di pratiche organizzative formalizzate, sviluppate e implementate per consentire una gestione effettiva delle differenze, allo scopo di produrre outcome positivi e generare valore. L`inclusione, ovvero la capacità di saper accogliere le diversità e gestirle in modo positivo, diventa così una leva strategica fondamentale per valorizzare le pluralità presenti e costruire un` organizzazione più equa, inclusiva e sostenibile. Inclusione non solo come questione etica, ma come insieme di prassi quotidiane, declinate rispetto al proprio contesto organizzativo, per creare le condizioni affinché lavoratori e lavoratrici possano esprimersi liberamente, superare stereotipi e pregiudizi, partecipare attivamente ai processi decisionali. Il corso prevede una visita presso Rete CAUTO.
Destinatari Imprenditori e Manager, Responsabili HR. Contenuti i principi di Diversity e Inclusion;
l`osservazione critica rispetto alla diversità e agli stereotipi;
l`identificazione di diversità nel contesto lavorativo;
la creazione di un nuovo mindset in termini di inclusione e sostenibilità ;
quali leve per quali diversità ;
la partecipazione come strumento di inclusione;
dalla teoria alla pratica: visita agli spazi della cooperativa sociale CAUTO.
BANNO' MARIA SOLE
Formatrice, consulente, professoressa e presidente della Commissione Genere presso Università degli Studi di Brescia
FEDERICI CAMILLA
Formatrice, consulente, avvocata specializzata in Gender and International Development presso l`Università di Warwick e in D&I management. Docente di Diritto del Lavoro presso l`Università degli Studi di Brescia
PASINETTI MICHELE
Direttore Generale Rete CAUTO Consulente e docente in governance inclusiva, partecipazione e innovazione
RICHIESTA INFORMAZIONI
MODULO ISCRIZIONE
BANNO' MARIA SOLE
FEDERICI CAMILLA
PASINETTI MICHELE
20-11-2024
16 ore
700 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.