
LA CERTIFICAZIONE DI GENERE: UN'OPPORTUNITA' DA COGLIERE 1^ EDIZIONE
UPSKILLING
Finalità
La legge 162/2021 rafforza le tutele del D. L. 198/2006 chiamato Codice delle pari opportunità e introduce un sistema di premialità per quelle imprese che si dotano della certificazione. La L. 162/2021 introduce l`obbligo di trasmissione al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del rapporto di parità e, contestualmente, introduce una certificazione di parità . La certificazione è uno strumento normativo, applicabile in qualsiasi tipo di organizzazione.Promuovere la parità di genere nelle organizzazioni aziendali permette non solo la crescita delle persone, ma anche la creazione di contesti più inclusivi e un cambiamento che rende sostenibile una maggiore presenza delle donne nei ruoli di responsabilità , rendendo l`impresa più attrattiva per le persone più capaci e promettenti.
E` noto che le aziende che si impegnano sul Diversity, Equity & Inclusion sono anche le imprese che sanno meglio affrontare le sfide del mercato. Affrontare la certificazione di genere non come un mero obbligo normativo significa, infatti, lavorare per migliorare la cultura, la governance, i processi HR, i sistemi retributivi e premianti, tutti aspetti che possono essere fonte di un vantaggio competitivo.
Il percorso formativo ha l`obiettivo di accompagnare le imprese nel processo di certificazione di genere in tutte le sue fasi, dall`assessment alla progettazione ed implementazione delle iniziative, fino al follow up finale.
Il percorso formativo prevede due giornate di formazione in aula e 32 ore di formazione, da quotare separatamente, erogate in azienda al fine di accompagnare le imprese nel processo di certificazione di genere con la supervisione di un consulente qualificato nella certificazione di genere. Destinatari Responsabili del personale, responsabili dello sviluppo organizzativo.
Contenuti La L.162/2021 non solo un obbligo.
Le linee guida del sistema di gestione della parità di genere.
Politiche di parità di genere, pianificazione, attuazione e monitoraggio del sistema di gestione.
Definizione della politica e del piano di azioni in cui la politica viene declinata.
Strutturazione del sistema di gestione.
I KPI relativi alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
KPI quali-quantitativi: come calarli nella propria realtà aziendale.
Misurazione dei KPI quali-quantitativi.
Audit.
BULLINI MARCO
Formatore, project manager, esperto di diversity management
SCALDARELLA CARLO
Formatore, consulente, esperto in organizzazione aziendale e marketing management
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità del corso attraverso Voucher Regione Lombardia
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità del corso attraverso Voucher Regione Lombardia