SVILUPPO DEL RUOLO
Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
IL PROJECT MANAGER 2^ EDIZIONE
RESKILLING
Finalità
Come ogni attività quotidiana, la progettazione non è immune dalla variabilità e dall`incertezza. Basta infatti che si verifichi un piccolo evento, anche insignificante, e un intero progetto, che sembrava perfettamente avviato ed estremamente remunerativo, rischia di tramutarsi in una grossa perdita per l`azienda: i tempi si allungano, le spese aumentano, le condizioni di mercato cambiano e l`azienda deve intervenire pesantemente per contenere i danni.Il corso, strutturato in tre parti, si pone nella prima l`obiettivo di introdurre i partecipanti agli elementi di base delle principali metodiche di pianificazione e gestione dei progetti nell`ottica del miglioramento delle prestazioni di costo, tempo e soddisfazione del cliente; nella seconda parte si propone di accompagnarli nello studio e nella sperimentazione di una nuova metodologia di pianificazione e ottimizzazione delle risorse denominata Critical Chain; nella terza parte fornisce le competenze per potenziare le abilità negoziali del Project Manager al fine di affrontare brillantemente le situazioni conflittuali, evitando il compromesso e puntando alla soddisfazione di tutte le parti coinvolte.
Il corso è connotato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa, prevedendo il ricorso ad esercitazioni e simulazioni sviluppate anche con l`ausilio di supporti informatici. Destinatari Project manager, project leader, responsabili di funzione e tutti colori che si trovano a gestire progetti complessi. Contenuti Elementi di base: il concetto di progetto.
Le 5 fasi del processo di progettazione e le metodiche a supporto della loro gestione.
Concezione e Project Charter.
Pianificazione, obiettivo e WBS.
Esecuzione, tecniche di programmazione reticolare, diagramma di Gantt, stima dei costi.
Monitoraggio e controllo del progetto, stima dei costi, quality control plan.
Chiusura del progetto e lesson learned.
Critical Chain.
Come gestire la risorsa vincolo.
Il metodo Critical Chain.
Gli strumenti per la pianificazione, gli applicativi e il loro funzionamento.
Comunicare efficacemente e gestire i conflitti.
Riconoscere quando gli altri hanno un problema, ascoltare le emozioni degli altri, riconoscere le barriere alla comunicazione.
Cosa è l`ascolto attivo e come lo si esercita.
Gestione dei conflitti.
Individuare e rappresentare i conflitti: la nuvola del conflitto.
Creare condivisione e partecipazione alla soluzione: come raggiungere una soluzione win-win.
BELUSSI STEFANIA
Consulente di Project Group, esperta di sistemi organizzativi, comunicazione e marketing
CORRADI ALESSIA
Consulente di Project Group, esperta di sistemi organizzativi, controllo di gestione e social networking
RICHIESTA INFORMAZIONI
MODULO ISCRIZIONE
BELUSSI STEFANIA
CORRADI ALESSIA
10-06-2025
24 ore
1000 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
10-06-2025
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
17-06-2025
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
24-06-2025
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità del corso attraverso Voucher Regione Lombardia
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità del corso attraverso Voucher Regione Lombardia