CERCA
RESPONSABILITÀ Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
L'ETICA IN AZIENDA
UPSKILLING
Finalità Mentre si parla di Industria 4.0 e di Società  5.0, ci si chiede cosa sia l`etica sociale, cosa sia giusto e cosa ci aspetta dal punto di vista ambientale, climatico e sociale. Il corso evidenzia alcuni elementi importanti dell`etica e dell`etica sociale, in connessione soprattutto con l`attività  economica ed aziendale. Traendo esempi da casi reali e da teorie rilevanti quali il Knowledge Management e il metodo del Design Thinking, i partecipanti acquisiranno consapevolezza del fatto che le scelte che si fanno tutti i giorni sono rivelatrici di valori e culture di cui non sempre si è consapevoli. Destinatari Imprenditori, amministratori delegati, HR manager, sustainability manager, CSR manager operanti in aziende private, cooperative e pubblica amministrazione. Contenuti Etica e morale: etica e rapporti con gli altri; il giudizio etico; differenze tra bene e giusto, tra diritto e dovere; etica e cultura.
Etica sociale: come le teorie etiche si applicano ai maggiori problemi dell`etica globale; Hobbes, morale e comunicazione; utilitarismo ed incremento della felicità .
Casi di studio: casi Malden Mills (Aaron Feuerstein) e Johnson&Johnson; casi Nippon Kagaku, Nangoku Kochi Toyota, Asaza Project, Kamaishi e Kurishiocho.
Il Welfare etico nelle aziende: i casi Barry-Weymiller e Bob Chapma e Brunello Cucinelli.
L`impresa e l`organizzazione etica: Shibusawa Eiichi e la nascita del capitalismo giapponese; emphatic Management e l`insight; SDG e la sostenibilità ; il Design Thinking e l`etica; il caso ISEO/Asaza come etica del territorio.
La cultura etica: il nuovo capitalismo (da Adam Smith al RoundTable); Il bilancio sociale e gli stakeholders; CSR ed Etica del business; leadership e ruolo della comunicazione (caso di Kuroshiocho- Kochi); la strategia etica.
INUMARU KAZUO Formatore, consulente interculturale nell`ambito delle risorse umane, consulente aziendale in Giappone e in Italia, esperto di lean production, knowledge management ed etica sociale.
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
INUMARU KAZUO
06-11-2024
16 ore
700 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Chatta con noi