PROCESSO DI INNOVAZIONE
Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
DALLA RICERCA INDUSTRIALE ALLA PROTOTIPAZIONE ALLA TUTELA DELLA PROPRIETA' INDUSTRIALE
UPSKILLING
Finalità
La ricerca e sviluppo produce vantaggio competitivo, ma sono gli istituti di proprietà industriale che lo assicurano all`impresa, facendo in modo che il ritorno sull` investimento sia adeguato e la concorrenza non eroda i benefici derivanti dagli sforzi aziendali. Il corso mira a fornire alle imprese un quadro introduttivo della proprietà industriale in rapporto alle strategie di impresa, nonché a fornire le principali indicazioni sulle modalità concrete con le quali la proprietà industriale può essere sfruttata per ricavarne valore, ovvero come può essere valutata per tutte le finalità aziendali (dai benefici fiscali, alle operazioni di finanzia straordinaria, dalle licenze alla creazione di spin-off). La finalità è far comprendere che la proprietà industriale può essere uno strumento formidabile nelle mani del management e divenire l` elemento differenziale nell` organizzazione aziendale, anche quando le dimensioni dell`impresa sono medio-piccole e le risorse interne limitate.
Destinatari
Imprenditori, Direttori e Responsabili di stabilimento, Responsabili Operations, Responsabili Ufficio Tecnico e Progettazione
Contenuti
La proprietà intellettuale.Proprietà industriale e strategie di impresa.
Il valore dell` immateriale.
GRANIERI MASSIMILIANO
Professore di Diritto Privato Comparato presso l`Università degli Studi di Brescia
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
13-01-2025
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
23-01-2025
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
31-01-2025
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.