CERCA
START EXPORT Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
TARIFFA DOGANALE: IMPOSTARE UNA CORRETTA STRATEGIA DI NOMENCLATURA PER ADEMPIERE AGLI ONERI DOGANALI E NON INCORRERE IN SANZIONI
UPSKILLING
Finalità Ogni attività  di import o export tra Stati è sottoposta a controlli da parte delle Autorità  doganali. Per identificare in maniera univoca le diverse tipologie di prodotto, il WCO - World Customs Organization ha adottato un sistema di classificazione doganale sovranazionale, basato su codici numerici. I codici sono strutturati secondo un rigido schema merceologico, sono composti a livello mondiale da sei cifre e prendono il nome di Sistema Armonizzato (SA). Ogni singolo Paese può ulteriormente dettagliare la classificazione delle merci in modo da rispondere ad esigenze di natura commerciale e statistica. Il sistema Unionale prevede l`utilizzo di ulteriori due cifre per classificare le merci in esportazione e ulteriori quattro cifre per classificare le merci in importazione.
Il corso si pone l`obiettivo di fornire conoscenze circa i codici che vengono controllati e riconosciuti dalle autorità  doganali e che permettono l`identificazione delle merci per applicare le regole dell`origine per il conseguente pagamento dei dazi e della fiscalità  interna, come ad esempio l`IVA e le Accise; inoltre, durante il corso vengono fornite conoscenze al fine di applicare correttamente le misure di politica commerciale e verificare l`obbligo di particolari autorizzazioni.
Destinatari Imprenditori, responsabili e addetti ufficio estero, spedizioni, logistica, responsabili e addetti commerciali, giuristi d`impresa, responsabili e addetti amministrativi, operatori del commercio estero. Contenuti Schema merceologico del Sistema Armonizzato.
Strumenti operativi per effettuare l`esatta classificazione doganale.
Pianificazione e strategie per velocizzare i traffici delle merci riducendo il rischio di controlli supplementari.
Individuazione del codice da indicare nelle dichiarazioni doganali.
Corretta classificazione delle merci.
Adempimenti richiesti in materia di dazi ed esempi di sospensione, condizione ed eccezione.
Modifiche relative alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune e conseguenti impatti.
Consultazione della tariffa attraverso l`A.I.D.A.
Strumenti di consultazione comunitari e nazionali per individuare la nomenclatura e non incorrere in sanzioni.
Verifica della documentazione a correo della dichiarazione.
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
DA DEFINIRE
8 ore
GRATUITO
 
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Chatta con noi