SVILUPPO DEI MERCATI ESTERI
Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
CARBON BORDER ADJUSTMENT MECHANISM (CBAM)
UPSKILLING
Finalità
Il seminario mira a fornire un`introduzione al Regolamento CBAM e obblighi dichiarativi, un`analisi del coinvolgimento e comunicazione con i fornitori extra UE e una guida alla compilazione del template Excel fornito dall`UE.Destinatari Responsabili e addetti ufficio customs/dogane, logistica, amministrazione, acquisti, vendite, contabilità , aspetti legali e/o ambientali, di filiera. Contenuti Introduzione al regolamento CBAM e obblighi dichiarativi:
- breve overview del CBAM e importanza del nuovo regolamento
- scadenze e tipi di prodotti e beni soggetti agli obblighi dichiarativi
Coinvolgimento e comunicazione con i fornitori Extra UE:
- identificazione dei fornitori rilevanti
- processo di contatto e comunicazione efficace
Guida alla compilazione del template Excel fornito dall`UE:
- lettura e interpretazione del template
- compilazione del template
- risposte alle domande frequenti
Verifica e integrazione delle informazioni ricevute:
- come verificare le risposte dei fornitori
- richieste di integrazione e/o revisione nei tempi concordati
- problematiche comuni e soluzioni
Regolamento (EU) 2023/1115 ` EUDR
MASSIMO FABIO
International Tax Lawyer. Partner at KPMG Tax & Legal, Studio Associato. Head of International Trade & Customs services. Avvocato Cassazionista
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.