
L'AUTORIZZAZIONE AEO
INTRODUTTIVO
Finalità
Siamo grandi esportatori, ma potremmo fare molto meglio. Un esempio: da dati di maggio 2024 solo 2006 (36 nel territorio di Brescia e Cremona) aziende italiane risultano certificate AEO contro 9597 tedesche. Eppure, lo status AEO offre vantaggi decisivi, una vera e propria corsia preferenziale che consente di mettere in atto strategie che migliorano i margini e al contempo contengono i rischi.Il corso offre le competenze necessarie per poter procedere, successivamente, alla predisposizione della modulistica necessaria all`ottenimento dell`autorizzazione AEO.
Destinatari Imprenditori, responsabili e addetti marketing, export manager, responsabili e addetti alle funzioni di import-export. Contenuti Il codice comunitario.
I benefici ed i vantaggi che derivano dallo status AEO.
Requisiti per la concessione dello status di AEO ed aspetti procedurali.
Tracciabilità della merce vincolata al regime doganale (dalla materia prima al prodotto finito).
Verifica del requisito della solvibilità finanziaria: assenza di procedure di insolvenza.
La sicurezza informatica nei sistemi gestionali.
Tracciabilità contabile delle operazioni doganali e protezione dei sistemi in tema di sicurezza informatica (safety).
Regolamentazione degli accessi (security).
RICHIESTA INFORMAZIONI
MODULO ISCRIZIONE

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
DA DEFINIRE
16 ore
GRATUITO
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.