LOGISTICA
Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA LOGISTICA DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
UPSKILLING
Finalità
Un sistema di controllo delle performance del sistema logistico deve essere orientato nella direzione di un costante monitoraggio in un`ottica di miglioramento continuo. La definizione degli obiettivi da raggiungere, la ricerca e l`analisi dei punti critici sono elementi di partenza fondamentali per la riprogettazione di un processo logistico a partire dagli approvvigionamenti: produttività e tempistica nell`evasione degli ordini, corretta gestione delle scorte a magazzino e aderenza agli obiettivi di servizio al cliente.Il corso si propone di illustrare le finalità e i concetti strategici ed operativi della logistica degli approvvigionamenti analizzando, con case study, simulazioni e lavori di gruppo, le principali problematiche organizzative e gestionali della catena logistica di fornitura, dei flussi e delle scorte. Destinatari Responsabili logistica, responsabili acquisti. Contenuti Le competenze e gli strumenti per gestire con efficacia i processi fondamentali.
L`effetto dell`applicazione di modelli Just in Time sulle modalità di approvvigionamento.
Previsione della domanda.
Gestione e ottimizzazione delle scorte.
Gli strumenti della misurazione.
Obiettivi logistici e indicatori di performance.
L`evoluzione dei rapporti in comakership tra fornitore e cliente.
Il quadro competitivo di riferimento: globalizzazione, informatizzazione, gestione online.
Il corretto dimensionamento dei magazzini.
L`analisi del valore del magazzino e la conseguente riduzione dei costi della logistica inbound.
RANDONE CLAUDIO
Consulente di Consulman, esperto di lean, supply chain, logistica, operations e WCM
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
04-06-2025
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
13-06-2025
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.