SVILUPPO DEL RUOLO
Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
RESPONSABILE REPARTO PRODUTTIVO 1^ EDIZIONE
RESKILLING
Finalità
In tutte le realtà produttive impegnate nel miglioramento continuo si conferma il ruolo essenziale e critico del reparto, dove assumono centralità le capacità professionali ed organizzative del responsabile. A questa figura sono quindi richieste grande competenza tecnica e notevole capacità gestionale, al fine di costituire l`elemento di congiunzione ottimale tra la base operativa e la direzione aziendale.Il percorso formativo si propone pertanto di trasferire ai partecipanti la consapevolezza del ruolo attivo e responsabile che il capo reparto deve svolgere, fornendo le competenze tecniche e organizzative utili per programmare e decidere con tempestività , motivare e gestire le risorse umane, dialogare e collaborare con le diverse funzioni aziendali, essere propositivi e aggiornati per il conseguimento degli obiettivi di produttività dell`azienda.
Destinatari Responsabili di unità produttive, capi reparto, capi turno, capi manutenzione che operano all`interno di imprese manifatturiere. Contenuti I modelli organizzativi di fabbrica.
Modelli tradizionali e modelli avanzati.
Le figure e i ruoli: capo reparto, capo turno, etc.
Terminologia e contenuti.
Centralizzazione e distribuzione delle funzioni di staff.
Polivalenza della funzione.
Pianificazione, programmazione, monitoraggio e miglioramento continuo delle attività di reparto.
Controllo dei costi e degli standard di qualità attraverso l`identificazione e l`utilizzo di KPI di processo.
Risorse umane in fabbrica e ruolo del responsabile di reparto: l`evoluzione del ruolo del responsabile di reparto.
Selezione, formazione e addestramento degli operatori.
Il rapporto operatori-responsabile e il rapporto tra operatori: la motivazione.
Le sfide del capo reparto nel coinvolgimento del personale d`officina: comunicare con efficacia, risolvere i problemi, creare un clima positivo nella squadra, gestire il cambiamento, imparare a rinunciare attraverso la delega, valutare le prestazioni dei collaboratori.
RECENTI CRISTINA
Partner di Project Group, esperta in consulenza direzionale, processi innovativi e networking
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità del corso attraverso Voucher Regione Lombardia
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità del corso attraverso Voucher Regione Lombardia