CERCA
AMBIENTE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
LA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI
INTRODUTTIVO
Finalità La classificazione dei rifiuti è il primo, fondamentale obbligo per il loro produttore o il loro detentore.
Il seminario fornisce ai partecipanti gli strumenti per abbandonare prassi sbagliate, approssimazioni e semplificazioni ancora molto diffuse e per assumere decisioni aziendali e valutazioni in linea con le indicazioni della Sentenza della Corte UE del 28 marzo 2019 e che non espongano a conseguenze sanzionatorie. Il seminario si propone inoltre di illustrare, in modo semplice e di rapida fruizione, il panorama completo sulla norma vigente in tema di classificazione dei rifiuti da parte del loro produttore o del loro detentore, il tutto anche per sviluppare nuovi e opportuni strumenti documentali quando nel processo di classificazione intervengono terzi quali consulenti o laboratori d`analisi. Il seminario infine approfondisce il quadro normativo di riferimento e le figure cardine della classificazione quali il produttore e il detentore dei rifiuti, nonché il loro sistema di responsabilità  rispetto al problema dell`errata classificazione.
Destinatari Dipendenti Pubblica amministrazione che si occupano delle tematiche ambientali, dei controlli e dei sistemi autorizzativi, Produttori e gestori di rifiuti, Ingegneri, biologi, geologi e chimici, Laboratori di analisi, Consulenti aziendali, Responsabili tecnici
Contenuti I protagonisti della classificazione: Produttori e detentori dei rifiuti, Enti competenti, Gestori, consulenti/laboratori.
Chi è il produttore dei rifiuti.
Chi è il detentore dei rifiuti.
La classificazione dei rifiuti e le norme di riferimento.
Il profilo amministrativo: attribuzione del Codice EER.
Il profilo tecnico-analitico: il rapporto con i laboratori.
Il campionamento e il verbale.
La caratterizzazione; la classificazione.
Il rapporto di prova e il certificato di analisi.
Il sistema della responsabilità  e il principio del coinvolgimento.
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
Paola Ficco
Claudio Rispoli
19-02-2025
4 ore
200 +IVA
 
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
19-02-2025
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Chatta con noi