SOSTENIBILITA`
Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
LA GESTIONE SOSTENIBILE DEL PROCESSO DI PRODUZIONE
UPSKILLING
Finalità
Gli impegni di riduzione delle emissioni di CO2 definiti dal Protocollo di Kyoto sono ormai una realtà consolidata; in particolar modo i Paesi dell`Unione Europea sono quelli maggiormente impegnati, a livello mondiale, nel contrasto ai cambiamenti climatici.Il corso è pensato per avvicinarsi alle attività di quantificazione e verifica di carbon footprint di prodotto/servizio, potente strumento a supporto delle iniziative di riduzione delle emissioni climalteranti. Inoltre il corso tratta del rapporto tra sostenibilità e ISO mostrando come possa essere strategico introdurre la sostenibilità in azienda e integrarla con le procedure in materia di Salute, Sicurezza, Qualità e Ambiente. Destinatari Responsabili di funzioni tecniche (in particolare, produzione, qualità , ambiente e sicurezza, Ricerca e Sviluppo, logistica, product manager, supply chain manager) di aziende manifatturiere, commerciali e di servizi; consulenti aziendali, dipendenti, autonomi o liberi professionisti. Contenuti Introduzione alla carbon footprint di prodotto.
Fasi di uno studio di LCA (Life Cycle Assesment).
Il bilancio di sostenibilità : panoramica completa sui temi della rendicontazione non finanziaria con approfondimento sul bilancio di sostenibilità , redatto secondo i principi del Global Reporting Initiative (GRI Standard).
La FMEA (Failure Mode Effects Analysis).
La valutazione del rischio.
Sostenibilità e ISO: introdurre la sostenibilità in azienda integrandola con le procedure in materia di Salute, Sicurezza, Qualità e Ambiente presenti in azienda, attraverso l`analisi delle norme UNI ISO 14001:2015 e 50001:2018.
FABBRI NICOLA
Formatore, consulente, esperto di Sostenibilità
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
12-05-2025
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.