CERCA
SOSTENIBILITA` Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
SOSTENIBILITA': AZIONI CONCRETE DA STRATEGIE MIRATE
UPSKILLING
Finalità Il corso si pone l`obiettivo di illustrare le dinamiche evolutive della strategia EU Green Deal e le principali ricadute e opportunità  per il processo di transizione che le imprese stanno affrontando per convertirsi a modalità  operative più sostenibili.
L`approccio proposto comprende l`illustrazione degli elementi caratterizzanti il contesto di riferimento che l`azienda deve affrontare (tecnologie, mercati finanziari, accesso al credito), la declinazione dei principali impatti e l`indicazione dei principi attuativi idonei per approcciare la transizione con un atteggiamento orientato alla creazione di valore e a una visione olistica del cambiamento in corso.
I contenuti proposti durante il corso sono aggiornati sulla base dell`evoluzione delle normative nazionali e comunitarie e delle regolamentazioni del settore finanziario che l`azienda deve conoscere per realizzare i propri progetti in tema di sostenibilità , tenendo conto dei principali standard di riferimento, ad esempio normative ISO e GRI.
Destinatari Imprenditori, manager e responsabili di funzione Contenuti Introduzione al mondo ESG e analisi del contesto attuale: vincoli alla crescita, impatti dei cambiamenti climativi, iniziative europee, contesto normativo, mercati finanziari e credito.
Paradigma ESG: i profili environment, social e governance.
Definizione del Purpose e formulazione della strategia ESG: purpose e mission, identificazione e classificazione degli stakeholder, engagement, matrice di materialità , scelte strategiche.
Governance: modelli e responsabilità , normativa, filiera organizzativa e presidio della transizione; sistemi di remunerazione.
Approccio Risk Based alla strategia ESG: concetto di rischio e mappa del rischio.
MARTINELLI MARIA Formatore, consulente, esperta in sistemi bancari ha ricoperto il ruolo di Chief Compliance Officer di primaria banca quotata.
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
MARTINELLI MARIA
20-01-2025
16 ore
700 +IVA
 
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
20-01-2025
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
27-01-2025
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
03-02-2025
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
10-02-2025
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.

Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità  del corso attraverso Voucher Regione Lombardia
Chatta con noi