
PREVISIONE STRATEGICA (FUTURES & FORESIGHT) E SCENARIO PLANNING
UPSKILLING
Finalità
Le caratteristiche distintive del nostro tempo sono complessità , rapidità , instabilità e incertezza. à necessario sviluppare nuove competenze per comprendere e interpretare i cambiamenti in corso (megatrend, fenomeni emergenti, segnali deboli), immaginare le future implicazioni e anticipare sfide e opportunità . La pratica del Futures & Foresight, che consente alle organizzazioni di identificare trend emergenti, prepararsi agli scenari futuri e sfruttare le opportunità che potrebbero non essere evidenti nel presente, è essenziale per orientarsi in un mondo in rapida evoluzione e per prendere decisioni informate che possano garantire resilienza e successo nel lungo termine. L`obiettivo del corso è creare visioni strategiche e percorsi di trasformazione per realizzare futuri desiderabili attraverso la previsione strategica e attraverso lo Scenario Planning che permette una previsione a medio-lungo periodo.
Destinatari
Imprenditori, manager, responsabili di funzione.
Contenuti
Introduzione alla previsione strategica e al Futures & Foresight.Presentazione delle forze di cambiamento che stanno innescando radicali cambiamenti, megatrend, fenomeni emergenti, segnali deboli.
Scenario Planning: costruzione e utilizzo degli scenari.
Workshop pratico: sviluppo di scenari e pianificazione strategica.
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.