SVILUPPO PERSONALE
Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
IL CAMBIAMENTO COME OPPORTUNITA': AFFRONTARE E GESTIRE I CAMBIAMENTI IN AZIENDA
UPSKILLING
Finalità
Il cambiamento accade e attraversa le nostre organizzazioni e le nostre vite con velocità crescente. La capacità di rendersene conto per tempo, di cogliere le possibilità che offre e di gestire le difficoltà che pone è una forma di apprendimento cruciale per le aziende che desiderano adattarsi alle sfide e alle opportunità del mercato. Diversi sono gli aspetti che entrano in gioco e che sono tra loro connessi: la formulazione di strategie adeguate, la promozione di una cultura organizzativa orientata all`innovazione, l`abilità nel pianificare le fasi dei processi di cambiamento i e dei budget. Fondamentale è la capacità individuale di apprendere a vivere il cambiamento come normalità , sviluppare una forma mentis manageriale che sappia rimanere aperta a riconoscerlo, vederne le opportunità e ad anticiparne gli ostacoli. Il corso si pone l`obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere il funzionamento della mente davanti al cambiamento e i condizionamenti che ne derivano, per aiutare a sviluppare nelle persone e nelle organizzazioni flessibilità , curiosità e apertura al cambiamento in un`ottica di sviluppo del pensiero critico e di una visione prospettica.Il corso attinge a competenze e metodologie derivanti dalle neuroscienze, dalle scienze cognitive, dalla neuroeconomia, da pratiche di mental training e viene condotto attraverso il costante ricorso a pratiche esplorative e esperienziali, riflessioni condivise e confronto. Destinatari Imprenditori, manager, responsabili di funzione. Contenuti Il cambiamento come opportunità per le persone e le organizzazioni.
Gli habits (schemi mentali che tendono a cristalizzarsi).
Gli habits percettivi, cognitivi, culturali che condizionano i comportamenti.
Lo sviluppo dell`apertura al cambiamento.
Il pensiero critico e la visione prospettica.
GIOMMI FABIO
Formatore, Consulente , esperto di risorse umane, sviluppo organizzativo. Psicologo clinico e psicoterapeuta, direttore di Nous-Scuola di Specializzazione in Psicoterapia post-laurea (MIUR) di Milano. Presidente di AIM-Associazione Italiana per la Mindfulness.
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
28-11-2024
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.