1985
Dal convegno “Brescia 2000: l’industria Bresciana tra presente e futuro” promosso da AIB, nasce l’idea di fondare un organismo di alto profilo, dedicato alla formazione permanente per fronteggiare i mutamenti tecnologici e organizzativi.
1989
13 marzo 1989: viene costituita la società consortile ISFOR 2000.
ISFOR 2000 sottoscrive con l’Università degli Studi di Brescia una convenzione per promuovere iniziative di formazione permanente destinate a imprenditori e dirigenti.
1993
Inaugurazione della sede di ISFOR 2000, la cui costruzione era stata avviata già nel 1992.
1994-2005
Entrano a far parte di ISFOR importanti realtà istituzionali, imprenditoriali e formative, tra cui: Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Camera di Commercio di Brescia, l’Associazione degli Industriali di Mantova, Unione degli industriali di Bergamo, Confesercenti, CNA, Mediocredito Lombardo (poi confluito in Banca Intesa), la Banca San Paolo di Brescia e il Credito Agrario Bresciani.
Un’operazione di aumento di capitale modifica sensibilmente l’assetto societario. Nell’Istituto si innestano infatti nuove e significative partecipazioni. Oltre a numerose imprese industriali e ad altre organizzazioni imprenditoriali quali Unione degli industriali di Bergamo, Confesercenti, CNA e Assoconfidi Brescia – nella società entrano la Camera di Commercio di Brescia, il Mediocredito Lombardo (poi confluito in Banca Intesa), la Banca San Paolo di Brescia e il Credito Agrario Bresciani (che origineranno il Banco di Brescia), la Bipop-Carire e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia.
2006
Grazie al coordinamento svolto dalla Provincia di Brescia si costituisce il Polo Formativo Territoriale guidato da ISFOR 2000 che coinvolge l’Università degli studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Camera di Commercio e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, per la competitività delle piccole e medie imprese manifatturiere della provincia di Brescia.
2014
Il 1° agosto ISFOR 2000 Scpa confluisce nella Fondazione promossa da AIB, insieme al Centro di Formazione AIB e al Liceo Guido Carli.
2019
Isfor realizza con The European House-Ambrosetti un percorso rivolto agli imprenditori riguardante il tema dell’impresa famigliare. Da questo percorso nasce il Master Professione: Imprenditore.
OGGI
Isfor prosegue quale divisione di Fondazione A.I.B. nella promozione e gestione di numerosi e qualificati percorsi di alta formazione tra questi: il Master in Management e Innovazione delle Imprese, il Master Professione Imprenditore, il Master ISUP, Metal University, Maxe. Oltre all’alta formazione proseguono tutte le altre attività di formazione permanente per manager e collaboratori delle imprese.